Tag Title: come ottimizzarlo per indicizzare il nostro sito sui motori di ricerca

Una delle primissime lavorazioni che dobbiamo effettuare se vogliamo che Google indicizzi correttamente il nostro sito internet è sicuramente ottimizzare i tag Title delle diverse pagine. Come abbiamo già indicato nel nostro articolo SEO: guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca, se vogliamo che il nostro sito sia presente nelle SERP dei motori di ricerca sono necessari diversi interventi, primo fra tutti un corretto utilizzo dei tag Title.

 

Cosa sono i tag Title?

Il tag Title è un elemento HTML che indica il titolo della pagina. Ogni pagina contiene un unico tag Title inserito all’interno del taged è fondamentale per una corretta lavorazione SEO. Di seguito possiamo vedere com’è strutturato:

<head>
<title>Questo è il titolo della pagina del mio sito</title>
</head>
...

Ogni pagina richiede un titolo univoco poiché rappresenta il contenuto della pagina stessa. È bene quindi investire del tempo per ottimizzare il tag Title al fine di ottenere tutti benefici che questa operazione comporta.

Il tag Title è uno tra i primi elementi che vengono scansionati dai motori di ricerca e comunica agli spider l’argomento trattato all’interno della pagina. Per fare in modo che i motori di ricerca indicizzino correttamente la pagina del sito è necessario che vi sia una corretta associazione tra Title e il contenuto della pagina stessa.

Lo possiamo ritrovare nell’intestazione del browser e risulta utile nel caso in cui decidiamo di aggiungere la pagina tra i preferiti.

 

Tag Title esempio

 

Lunghezza del tag Title

Non esiste una lunghezza predefinita per il tag Title tuttavia è consigliabile utilizzare 55-70 caratteri. Recentemente Google ha apportato delle modifiche grafiche ai risultati di ricerca aumentando le dimensioni del carattere relativo al Title: ciò ha comportato una riduzione del numero di caratteri visualizzati.

Lo spazio dedicato da Google al tag Title è di 512px: questo significa che se il nostro titolo supera in larghezza i 512px verranno visualizzati i tre puntini di sospensione.

Curiosità: i titoli presenti nelle SERP (pagine dei risultati) di Google sono tag

 

 

Come ottimizzare il tag Title in ottica SEO

Ok, adesso sappiamo cos’è il tag Title e perché è importante ma come posso ottimizzarlo in ottica SEO? Ecco alcuni consigli:

  • Lunghezza: la lunghezza del tag deve essere compresa tra i 55 e i 70 caratteri

  • Univoco: ogni pagina deve avere un titolo univoco

  • Coerente: il titolo deve essere l’anteprima del contenuto della pagina

  • Significativo: il tag Title non deve essere un elenco di parole chiave ma una frase di senso compiuto

  • Keyword: è meglio inserire una parola chiave all’inizio o alla fine del titolo, non in mezzo alla frase

 

Riassumendo

Il tag Title è uno dei più importanti tag per l’ottimizzazione SEO di un sito. In questa pagina abbiamo visto:

  • Cos’è il tag Title e perché è importante per una corretta lavorazione SEO

  • La lunghezza del tag Title

  • Consigli su come ottimizzare il tag Title

Come già indicato, l’ottimizzazione dei tag Title è solo una delle tante operazioni che devono essere eseguite per far sì che il nostro sito risulti visibile nelle prime pagine dei motori di ricerca.  

Pierluigi Amitrano

Appassionato di Digital e Innovation, ho realizzato WebMarketingPolicy.com per condividere spunti e informazioni relative a SEM, Social, Web Analytics e a tutto ciò che ruota attorno al complesso mondo del Web Marketing.

View all contributions by Pierluigi Amitrano

Website: http://www.webmarketingpolicy.com

Similar articles