Certificazione Google AdWords: come superare il test base

Dopo aver presentato il programma partner di Google e aver visto quali sono i requisiti per ottenere la certificazione Google AdWords (Come ottenere la certificazione AdWords), vediamo ora come prepararsi al meglio per superare al primo colpo il test base. Ricordo che per sostenere i test e conseguire quindi la certificazione non è necessario alcun pagamento, è tutto completamente gratuito. Nel malaugurato caso in cui non riusciste a superare un test non disperate, sarà possibile sostenerlo nuovamente dopo sette giorni, sempre senza costi.

Detto questo, è necessario comunque prepararsi al meglio perché le domande a cui dobbiamo rispondere non sono poche e anche se utilizzate già AdWords per le vostre campagne sponsorizzate alcune risposte potrebbero non essere così semplici e immediate. 

Principi base della pubblicità
120 minuti
90 domande
85% punteggio di superamento

Ottenere la certificazione AdWords: cosa studiare per il primo test

Nonostante il primo test venga definito Principi base della pubblicità, ritroviamo molte domande – sia a livello tecnico che concettuale – sulle quali dobbiamo soffermarci e riflettere per evitare di dare la risposta sbagliata.

Non è possibile saltare una domanda e dare in un secondo momento la risposta.
Non è possibile correggere la risposta una volta confermata.

Saper utilizzare Google AdWords potrebbe non essere sufficiente a superare il test, per questo motivo è necessario studiare la guida ufficiale Google (o perlomeno leggerla almeno una volta) prima di svolgere l’esame. Ecco gli argomenti proposti:

 

01. Introduzione ad AdWords

Le basi di Google AdWords, cos’è e come funziona. Capire la differenza tra i risultati di ricerca organici e gli annunci sponsorizzati, definire gli obiettivi della campagna, quali sono i siti della rete Google e informazioni sulla rete display.

Vai alla lezione

 

02. Gestione dell’account

Una panoramica sull’account AdWords e come impostarlo correttamente, inserire il fuso orario e la valuta (ATTENZIONE: una volta impostata non potrà essere sostituita), inserire i dati di fatturazione e organizzare in maniera adeguata le campagne, i gruppi di annunci e gli annunci.

Vai alla lezione

 

03. Gestione di campagne e gruppi di annunci

Organizzare nel modo migliore le campagne ed i gruppi di annunci ed impostare una campagna AdWords andando a settare il tipo di campagna, la località e la lingua, il budget da investire e la tipologia di offerta.

Vai alla lezione

 

04. Targeting per parole chiave

Cosa sono le parole chiave, quali utilizzare e come sfruttarle correttamente. Approfondimenti sulle keywords a corrispondenza generica, corrispondenza a frase, corrispondenza esatta e utilizzo delle parole chiave a corrispondenza inversa.

Vai alla lezione

 

05. Targeting per lingua e località

Impostare località specifiche per le proprie campagne sponsorizzate. Grazie al targeting per località è possibile selezionare le aree di proprio interesse, differenziare gli annunci per zone diverse, avere informazioni sulla copertura e sfruttare strumenti avanzati per una maggior precisione.

Vai alla lezione

 

06. Formati dell’annuncio

Informazioni sulle tipologie di annuncio: annunci testuali, annunci display e video. Capire quali risultati permettono di ottenere e quali è meglio utilizzare per conseguire i propri obiettivi di business. Punteggio di qualità ed estensioni annuncio.

Vai alla lezione

 

07. Budget e offerte

Come impostare correttamente il budget delle campagne AdWords, investire il budget corretto e come gestire al meglio le campagne evitando clic inutili e ottimizzando i costi. Ottimizzare i CPC, utilizzare l’ECPC (Costo Per Clic Ottimizzato) e modificare le offerte in maniera ottimale.

Vai alla lezione

 

08. Misurazione e ottimizzazione

Analizzare e misurare il traffico sul tuo sito, i risultati ottenuti dagli annunci sponsorizzati, il ROI (Return on Investment), le vendite, le conversioni ed incrementare le performance della tua campagna. In queste lezioni vedrai come ottimizzare la campagna e ottenere risultati migliori.

Vai alla lezione

 

09. Rendimento, redditività e crescita

Come e quando incrementare correttamente il budget in base ai risultati ottenuti, attivare modalità di offerta basate sul rendimento e incrementare ulteriormente l’efficacia della campagna e degli annunci sponsorizzati.

Vai alla lezione

 

10. Gestione di più account

Informazioni su cos’è il Centro Clienti Personale Adwords, come attivarlo e quali sono i livelli di accesso del Centro Clienti (MCC). Ottimo strumento per gestire più account effettuando un unico accesso.

Vai alla lezione

 

Riassumendo

Se vuoi ottenere la certificazione Google AdWords il mio consiglio è quello di studiare la guida ufficiale seguendo i punti sopra riportati. È fondamentale inoltre avere dimestichezza con lo strumento, aver già attivato campagne sponsorizzate o crearne alcune di prova senza associare un metodo di pagamento.

Consigli utili

  • Utilizza un tuo account personale per conseguire gli esami e ottenere la certificazione, non usare un account aziendale. La certificazione è personale e non dell’azienda.

  • Preparati al meglio per sostenere gli esami e non andare a tentativi solo perché sono gratuiti.

  • Ricordati che una volta confermata la risposta non potrai più modificarla.

Hai già sostenuto questo esame? Facci sapere come è andata e su quali domande hai avuto difficoltà, potrebbe tornare utile per gli utenti che devono ancora sostenerlo.

Pierluigi Amitrano

Autore del sito Web Marketing Policy, SEO addicted, specializzato in SEM e Web Analytics ha trasformato la sua passione in lavoro proponendo strategie di Marketing ad aziende che vogliono entrare in contatto con nuovi clienti tramite la rete.

View all contributions by Pierluigi Amitrano

Website: http://www.webmarketingpolicy.com

Similar articles

About Pierluigi Amitrano

SEO addicted, specializzato in SEM e Web Analytics ha trasformato la sua passione in lavoro proponendo strategie di Marketing ad aziende che voglio entrare in contatto con nuovi clienti tramite la rete.