Il Content Marketing in una strategia SEM

Tutti parlano di Content Marketing, è il trend del momento e ora più che mai sembra essere la soluzione vincente per ogni piano di marketing. Ma è davvero così? È la risposta ad ogni problema di un marketer? In questo articolo andremo a spiegare cos’è il Content Marketing, come si integra in una lavorazione SEO ma soprattutto perché se ne parla così tanto proprio in questo momento.

 

Cos’è il Content Marketing?

All’interno di una strategia SEM, la parte integrante basata sui contenuti è definita Content Marketing.

Cerchiamo di approfondire meglio il discorso per capire di cosa si tratta effettivamente. Prima di tutto è parte integrante in una strategia di marketing. Questo significa che qualsiasi operazione che andrò a compiere – dalla creazione e condivisione di un articolo, di una guida, di un e-book – avrà come fine ultimo quello di raggiungere l’obiettivo definito nel piano di marketing; fornire contenuti e materiale informativo con lo scopo di convertire i lettori e gli utenti in clienti.

Attrarre nuovi utenti grazie a contenuti interessanti per proporre – più o meno direttamente – un prodotto o servizio erogato dall’azienda.

Se l’obiettivo è quindi acquisire nuovi clienti, i contenuti sono il mezzo per raggiungerli.

 

Il Content Marketing in ottica SEO

Posizionare un sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca è un’impresa non da poco, sono necessarie diverse operazioni e bisogna rimanere sempre aggiornati sui cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca.

In una corretta lavorazione SEO i contenuti sono come il motore di una macchina, sono il cuore pulsante che permette ai motori di ricerca di far ottenere un buon posizionamento al mio sito internet. Tutte le altre operazioni di ottimizzazione sono importanti ma dare agli utenti le informazioni che stanno cercando è l’elemento che permette di emergere tra i competitor.

 

Cosa, come e quando scrivere

Il blog aziendale può risultare molto utile in una strategia SEO. Vediamo alcuni consigli e best-practice per un blog aziendale di successo:

Premessa: prima di concentrarsi sul Content Marketing è necessario definire gli obiettivi della strategia di marketing e definire tutti i punti del piano redazionale. Teniamo sempre presente che l’obiettivo del Content Marketing è quello di acquisire nuovi potenziali clienti attraverso i contenuti.

  • Scrivete articoli interessanti per gli utenti: scrivete degli articoli che rispondano davvero alle esigenze e alle richieste degli utenti. Chiunque al giorno d’oggi effettua ricerche su internet e se vogliamo essere trovati dobbiamo fornire contenuti di qualità

  • Non è necessario che gli articoli siano a scopo promozionale anzi, sottoporre i prodotti o i servizi in maniera indiretta è la soluzione migliore. Immaginiamo che abbiate eliminato per sbaglio una foto dal vostro PC. Quale fra questi due articoli leggereste per primo: “Come recuperare i file cancellati” oppure “Acquista il nostro programma per recuperare i file cancellati”?

  • Pubblicare articoli con regolarità: pubblicare con costanza articoli, guide e news è fondamentale per non perdere il posizionamento raggiunto. Non solo, un blog non aggiornato dove l’ultimo articolo risale all’anno scorso può far perdere credibilità agli occhi dei possibili clienti.

  • Siate naturali: non riempite il vostro articolo di parole chiave, scrivete in maniera fluida in modo da invogliare l’utente a leggere tutto il vostro articolo.

 

Perché si parla tanto del Content Marketing proprio ora?

È una cosa che tutti sappiamo e che diamo per scontato ma i contenuti sono l’elemento essenziale in un sito. Che si tratti di un sito aziendale o di un blog di cucina, i contenuti descrivono la nostra azienda, raccontano chi siamo, ci guidano nel risolvere i problemi e ci forniscono le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Perché proprio in questo periodo se ne parla molto? Semplicemente perché Google, con gli ultimi aggiornamenti al suo algoritmo, ha posto la sua attenzione ai contenuti e soprattutto alla qualità degli stessi. Col passare del tempo i motori di ricerca “diventano sempre più intelligenti” per fornirci i migliori risultati del web e per questo dobbiamo sempre rimanere aggiornati sugli sviluppi, che spesso arrivano inaspettati.

 

Riassumendo

Il Content Marketing è parte integrante di una strategia di marketing. L’obiettivo è quello di raggiungere nuovi clienti utilizzando i contenuti che, a seguito degli ultimi aggiornamenti di Google, sono diventati più importanti che mai. L’ottimizzazione dei contenuti è importante così come tutte le operazioni legate alla SEO tuttavia dobbiamo sempre tenere in considerazione che stiamo scrivendo per i nostri utenti e dobbiamo fornire informazioni e contenuti sempre freschi, aggiornati e soprattutto di qualità.

Pierluigi Amitrano

Autore del sito Web Marketing Policy, SEO addicted, specializzato in SEM e Web Analytics ha trasformato la sua passione in lavoro proponendo strategie di Marketing ad aziende che vogliono entrare in contatto con nuovi clienti tramite la rete.

View all contributions by Pierluigi Amitrano

Website: http://www.webmarketingpolicy.com

Similar articles

About Pierluigi Amitrano

SEO addicted, specializzato in SEM e Web Analytics ha trasformato la sua passione in lavoro proponendo strategie di Marketing ad aziende che voglio entrare in contatto con nuovi clienti tramite la rete.